Un campionato alla guida della difesa per Alessandro Buongiorno: il pagellone finale della stagione 2022/2023
Leader dentro e fuori dal campo, quello che una volta sarebbe considerato come un “ragazzo del Fila”: Alessandro Buongiorno ha coronato un sogno con una stagione quasi perfetta. Non solo il suo però. Anche i tifosi hanno finalmente ritrovato in lui quella dedizione e quell’attaccamento alla maglia ormai lontani dall’idea di calcio odierna. Tifoso prima e capitano poi, il giovane cresciuto nel vivaio del Toro ha conquistato un posto tra gli immancabili di Juric, che nel finale di campionato ha sottolineato la sua importanza, definendolo l’unico intoccabile della rosa. La ciliegina sulla torta è poi arrivata il 4 maggio, con la lettura dei nomi a Superga.
Buongiorno, stagione in crescita
Buongiorno ha dimostrato le sue qualità umane ma anche e soprattutto quelle tecniche. Da centrale di difesa a inizio campionato, dove ha commesso qualche errore, è stato poi spostato a sinistra con l’arrivo di Schuurs, rendendo al meglio. 33 presenze, 2 assist e un gol contro la Samp a dimostrazione di ciò. L’esperienza maturata sotto la guida di Juric nel corso della stagione lo ha visto chiudere in crescendo: è infatti riuscito a rendersi un punto fermo per il tridente difensivo del croato ed è perc questo che la sua stagione merita la sufficienza piena.
Voto: 7.5
Per me, alla fin della fiera, lui è la nota più lieta della stagione, per l’evidente crescita tecnica, ma su tutto è la sua voglia di essere una bandiera, cresciuto nel Toro, forse l’unico che ci crede davvero. Io ne vorrei almeno 4 o 5 come lui, tanto per ricordarmi… Leggi il resto »
Anche Ricci è un gran bel prospetto, ma è facilmente intuibile come futura consistente plusvalenza, impossibile da trattenere di fronte ai soldoni.
Buongiorno (lo so,sono molto ingenuo) ci spero a vederlo per molti anni in granata.
Ci spero anch’io (e la penso come Juric) 😉
Nell’intervista di presentazione di Toro Inter Juric ha detto che Alessandro è il giocatore che più di tutti deve restare oltre che per il valore tecnico soprattutto e prima di tutto per quello che rappresenta. Ma come mai un allenatore nel giro di poco ha capito così tanto del Toro… Leggi il resto »
Bremer è più forte. Schuurs sembrerebbe potenzialmente più forte
Ma Buongiorno ha avuto una crescita fortissima. Che fa pensare a ulteriori possibili step.ù
Tra l’ltro sta imparando anche ad “attaccare”.
Voto 6/7
Non ci servono i tuoi giudizi.
Fai altro.
Grazie
0.3eddy ancora incaxxato perchè riporto con i miei celeberrimi copia/incolla i suoi scivoloni da “tordo del sito” ?
Gli passerà !